Astroliterary | Il bicentenario della nascita di Anne Brontë
634
post-template-default,single,single-post,postid-634,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Il bicentenario della nascita di Anne Brontë

In copertina:  Ritratto delle sorelle Brontë (in ordine da sinistra a destra: Anne, Emily and Charlotte) – National Portrait Gallery, Londra

L’ASTROLOGIA NELLA LETTERATURA

Ricorre il bicentenario della nascita di Anne, la più giovane delle tre sorelle Brontë. Fu la prima ad ottenere la pubblicazione con il romanzo Agnes Grey, adombrato dopo pochi mesi dall’uscita di Cime tempestose, opera di Emily, la maggiore.
La scrittura di Anne è cruda e materiale, un’acuta e spesso amara analisi della condizione femminile, densa di valori morali ma sempre rivolta al progresso della società e degli uomini.
Non esiste alcuna registrazione dell’ora di nascita della famiglia, a cui va doverosamente aggiunto il fratello Branwell. Il tema natale di Anne è dominato da Saturno: Sole e Mercurio in Capricorno; Luna, Venere e Giove in Acquario. Realista, razionale, strutturata e incline all’astrazione, dunque, riservata ma vicina alle tematiche sociali. Saturno congiunto perfettamente a Plutone al quadrato di Urano, la rende diretta protagonista in un periodo di rivoluzione ed emancipazione, di sovvertimento del sistema.
La presenza ingombrante del freddo Saturno è certo legata alle ricorrenti infezioni respiratorie e all’asma, che l’hanno prostrata senza sosta. L’asma è una malattia da eccesso di difese, cui può contribuire la vicinanza di Mercurio a Nettuno.
Seppure i valori di Terra costituiscano un denominatore comune, i fratelli Brönte sono molto diversi. Romantica e dai sentimenti caldi e raffinati Emily, Leone con Luna Cancro e Venere Vergine. Impetuosa e ambiziosa Charlotte, autrice di Jane Eyre, Toro con Mercurio e Venere Ariete. Dotato per le arti Branwell, fragile Cancro con Mercurio Gemelli e Venere Toro, dilaniato da travagli affettivi come mostra la sua opposizione della Luna con Venere (tra Toro e Scorpione, una delle posizioni peggiori per l’amore).

No Comments

Post A Comment