Astroliterary | I 20 del Nuovo Millennio
645
post-template-default,single,single-post,postid-645,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

I 20 del Nuovo Millennio

In copertina:  Sardine in piazza a Bologna, da “Il Messaggero” (20 gennaio 2020)

Un voto cruciale a livello politico e sociale, quello delle Regionali del 26 Gennaio, il cui esito influirà sugli equilibri di governo. I riflettori sono puntati al modello Emilia Romagna, come dimostra l’attenzione dei report diplomatici e della stampa internazionale. Un luogo dove è stata fondata la prima Università del mondo, dove sono nati il tricolore italiano, il socialismo, la cooperazione, il fascismo, per citarne solo alcuni. Da ultimi il Movimento 5 Stelle e le Sardine.


Ma il vento che soffia non è progressista. La congiunzione tra Saturno e Plutone, perfezionata il 12 Gennaio 2020, come tutti gli allineamenti negativi tra questi due pianeti (con la quadratura e l’opposizione), è storicamente collegata a periodi di recessione e predominio delle forze conservatrici. La precedente congiunzione risale ai primi anni Ottanta, con i governi Raegan e Tatcher, il crollo del blocco comunista, i conflitti arabo-israeliano e Iran – Iraq. Le somiglianze con l’attuale situazione politica sono straordinarie.

I risultati elettorali, quali che siano, non cambieranno la tendenza globale. I sondaggi sono leggermente favorevoli ai Dem, nel caso dell’ Emilia Romagna, una regione che difficilmente rinuncia ai propri valori e che stima chi l’ha governata in questi anni. Il Movimento delle Sardine ben esprime il malessere civile, che attraversa il nostro Paese riguardo alla politica centrale, portando nelle piazze migliaia di persone.

Interessante la sinastria (comparazione) tra gli oroscopi della Repubblica Italiana e del Movimento delle Sardine (vedi Grafico). La Luna delle Sardine è strettamente congiunta al Sole della Repubblica, una posizione da manuale che esprime la stretta unione tra le forze civili e le istituzioni. Allo stesso tempo, questa posizione indica una pressione da parte dei cittadini e delle loro necessità (Luna Sardine) nei confronti di una risposta del Governo (Sole Repubblica). Sole e Mercurio delle Sardine inquadrano l’Ascendente della Repubblica Italiana: l’immagine del team che ha ideato e organizza le attività dell Movimento (Sole) e Mattia Santori (Mercurio), unico portavoce diretto; l’Ascendente della Repubblica Italiana rappresenta il Paese e tutti i suoi cittadini, e in questa connessione possiamo individuare il fulcro delle motivazioni del Movimento e i suoi principali obiettivi, ovvero sensibilizzare i cittadini. Da ultimo, l’Ascendente delle Sardine (il “corpo” del Movimento), si trova a 19°18′ del Cancro, segno governato dalla Luna (i cittadini, le questioni pubbliche), a due gradi dalla cuspide della Casa Nona della Repubblica : forse vuole mettere l’accento sui valori morali del Paese. In entrambi gli oroscopi la Luna si trova nella Casa Dodicesima, dando la stessa immagine della condizione di abbandono e debolezza dei cittadini, degli uomini comuni.

No Comments

Post A Comment