Astroliterary | Tema Natale
362
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-362,page-child,parent-pageid-227,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Tema Natale

I principi base dell’Astrologia si applicano all’individuo analizzando il tempo della nascita, rispetto al luogo dove questa avviene. L’incrocio di questi dati produce un risultato unico: nessun oroscopo può essere uguale ad un altro. Per questo calcolo sono fondamentali l’ora, il giorno, il mese, l’anno e il luogo di nascita.

Nell’analisi psicologica il Sole e la Luna rappresentano il nucleo dell’IO (conscio e inconscio), insieme all’Ascendente (temperamento, corpo fisico e struttura portante dell’oroscopo).
I pianeti delineano funzioni psicologiche (es. Venere funzione sentimento; Mercurio funzione pensiero; Marte funzione azione ecc.), dialogando con i loro linguaggi simbolici. Le loro posizioni nel grafico, le loro condizioni astronomiche, i rapporti che intrattengono con gli altri pianeti, costituiscono la base dell’indagine astrologica.

Leggi di più ↓

Tipo di Servizio

Il servizio di lettura del Tema Natale può essere effettuato tramite alcuni brevi incontri personali (consulto individuale) o tramite uno scritto personalizzato in versione integrale.

Elenco dei contenuti

Ogni Tema Natale è creato in modo unico ed è consegnato in un elegante fascicolo personalizzato, con copertina e grafici interni a colori.
È disponibile anche in formato digitale.

  • Grafico natale da programma professionale;
  • Grafico Luna nuova prenatale;
  • Tabella planetaria personale;
  • Breve introduzione esplicativa;
  • Calcolo del Temperamento;
  • Analisi dei pianeti Dominanti e dei punti focali;
  • Analisi dei Luminari;
  • Archetipi e Mito personali;
  • Punti di forza e punti deboli;
  • Sintesi di tutti i fattori;
  • Pietre ed essenze personali

Consulenze

Nel corso di brevi incontri si potranno affrontare tutte le tematiche presenti nel proprio Tema Natale ed approfondire aree e quesiti specifici.

Il servizio è completamente personalizzabile e flessibile.

Il fascicolo personale è compreso nel servizio e verrà consegnato alla fine degli incontri.

Prenota Ora!

Compila il form nella pagina dei Contatti per prenotare questo servizio o per avere informazioni.

L’Astrologia psicologica costituisce, senza dubbio, la corrente principale dell’Astrologia odierna. Si basa sul lavoro di C.G. Jung che si occupò diffusamente di astrologia, alchimia, simbologia. L’influenza della sua teoria sugli archetipi e l’influsso della psicologia del profondo si avvertono molto distintamente nelle scuole astrologiche europee, in particolare nei paesi di lingua tedesca.
In questa ottica l’astrologia diventa uno strumento di autoanalisi, di conoscenza, una chiave di interpretazione preziosa per l’uomo moderno che ha perduto il senso di sé e della propria interiorità. Diventa uno strumento per conoscere il nostro potenziale, i nostri tratti, nel bene e nel male; un mezzo per capire il nostro destino e le esperienze che attraiamo, conformi alle nostre caratteristiche e ai nostri bisogni. Prendere coscienza di quel che siamo e comprendere, almeno in parte, quel che sta succedendo, aiuta a dare un senso alla nostra vita.

Nell’ambiente astrologico si dice che il tema natale, o oroscopo, sia la fotografia del cielo e della terra al momento della nascita. Per questo fissa in una rappresentazione grafica una serie di informazioni circa il movimento dei pianeti e quello della terra stessa. Effettivamente è la rappresentazione bidimensionale della volta celeste, sopra e sotto l’orizzonte, osservata da un dato punto della terra in un preciso momento.
I pianeti si muovono sostanzialmente lungo l’eclittica, o passo apparente del Sole, che in realtà è il percorso orbitale terrestre, causa delle stagioni e delle peculiarità dei segni zodiacali. Dunque l’eclittica è lo Zodiaco (dal greco zodion, Circolo dei viventi), cioè lo specchio del viaggio annuale della Terra, del suo ciclo vegetativo, della sua eterna generazione/morte/rigenerazione, del tempo e del modo in cui la Madre Terra esercita il suo potere creativo.

Oltre alla posizione dei pianeti nello Zodiaco, il grafico natale riporta la divisione in case, che iniziano dal grado dell’Ascendente. A causa del movimento di rotazione della Terra scorre, sulla sfera celeste osservabile da un punto, l’intero zodiaco in un tempo di 24 ore.

L’Ascendente è il punto preciso (in gradi e minuti) del segno zodiacale che appare sull’orizzonte est del luogo considerato in un preciso momento: in due ore salgono ad est tutti e trenta i gradi di un segno zodiacale e le posizioni dei pianeti, in questo cerchio che rappresenta il moto diurno apparente, sono molto variabili. Ne consegue che nello stesso giorno le caratteristiche di un tema natale sono molto diverse. L’Astrologia è una disciplina che dà delle qualità precise al tempo, che ne interpreta il linguaggio.
Oroscopo deriva dalla parola greca oroskopos, che significa osservare e, anticamente, definiva il punto che ascende (sorge ad est) o Ascendente. L’Ascendente è un punto molto importante, forte, caratterizzante.

Le Case hanno ampiezze diverse per cause astronomiche e temporali. Rappresentano settori della vita, ad esempio la prima indica il corpo fisico, la vitalità, il nostro modo di reagire all’ambiente e di venire percepiti dagli altri; la seconda i guadagni, le entrate economiche, i talenti personali; la terza i fratelli e l’entourage, i viaggi brevi, gli studi; la quarta la famiglia, il focolare, la privacy, la vita intima; la quinta la creatività, gli svaghi, i divertimenti, gli amori, i giochi, i figli, ecc.

Il Sole, la Luna e l’Ascendente sono i tratti fondamentali di un oroscopo. Sole e Luna rappresentano i principi maschile e femminile, origine e fonte della vita e della manifestazione sensibile. Sole e Luna scandiscono il tempo e i cicli naturali sulla Terra, formando il nucleo fondamentale dell’esperienza umana. Rappresentano l’io esteriore e operativo nel mondo (il Sole) e l’io intimo, riflessivo (la Luna).
Nell’oroscopo di una donna emergono generalmente peculiarità femminili legate a Luna e Venere, mentre i valori maschili come il Sole e Marte indicano caratteristiche del padre e del marito; viceversa nell’uomo.
Il destino personale, per tutti, è legato indissolubilmente alla posizione del Sole, simbolo dell’individualità e dell’essere: il centro di un universo che è ogni essere individuale.